In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

OPERAZIONE "TUTTI A TAVOLA!"


In un tempo in cui la denatalità sta diventando un grave problema per il futuro della nostra società e a cui l'immigrazione non riesce a far fronte, la Festa della mamma può superare il mondo dei buoni sentimenti e diventare un momento di riflessione sulla maternità e sul suo ruolo sociale, richiamando alla nostra attenzione finanche la Carta costituzionale, dove nell'articolo 31 si afferma che lo Stato protegge la maternità. Dunque oggi questa festività, da commerciale e sentimentale, può assumere una valenza sociale non secondaria.

Il Comitato Progetto Uomo, da sempre attento sostenitore del ruolo fondamentale della donna-madre e della presa di coscienza delle donne di tale ruolo sociale, accanto a quello della professione o della dedizione esclusiva alla famiglia, vuole dare rilievo a tale ricorrenza.

Il nostro servizio di volontariato a favore della maternità e della prima infanzia ha trovato in questi anni il suo strumento privilegiato nella realizzazione del Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà, ospitato in alcuni locali dismessi della Scuola ''Caputi''. Ma la nostra istituzione rischia di diventare una nicchia, una inutile ''sistole'', se ad essa non si affiancano attività di presenza capillare sul territorio, di ''diastole'', per affermare una cultura di accoglienza dei piccoli, bene comune necessario per dare futuro alla nostra società. A tale finalità mira l'Operazione ''TUTTI A TAVOLA!'', DISTRIBUZIONE GRATUITA di prodotti per la prima infanzia: omogeneizzati, pastine, biscotti, pannolini e quant'altro possibile per neonati fino all'età di 12 mesi. Questa iniziativa ha riguardato, in diversi periodi del corrente anno scolastico, l'intero territorio della nostra città: il 14 dicembre, in prossimità del santo Natale 2017, la zona ''Bisceglie sud'' compresa, per intenderci, dalle parrocchie s. Caterina, san Vincenzo e distribuzione nella parrocchia s. Maria di Costantinopoli; il 13 febbraio, in occasione delle Giornata per la Vita, la zona di ''Bisceglie Centro'' coinvolgendo le parrocchie sant'Adoeno, san Matteo, san Domenico, san Lorenzo e distribuzione nella parrocchia s. Maria di Passavia; il 20 marzo, in occasione della Festa del Papà, la zona ''Bisceglie nord'' parrocchie s. Agostino, Stella Maris e distribuzione nella parrocchia s. Pietro.

L'ultima Operazione ''TUTTI A TAVOLA!'', per questo anno 2017-2018, la terremo in occasione della Festa della Mamma, nella zona ''Bisceglie ovest'' relativa ai territori delle parrocchie san Silvestro e s. Andrea e con distribuzione, per gentile concessione della Dirigente scolastica prof.ssa Francesca Castellini, nel cortile della Scuola Cosmai.

Infatti, in questa iniziativa abbiamo voluto coinvolgere oltre che le comunità parrocchiali anche l'istituzione Scuola, altra agenzia educativa che collabora con la famiglia alla formazione dei nuovi cittadini, e dare il nostro piccolo contributo a rendere ancora più tangibile l'indispensabile alleanza Scuola - Famiglia - Società.

Saranno donati a richiesta sia prodotti per lattanti che per svezzanti.

TUTTE le mamme e i papà, SENZA LIMITI ISEE, potranno recarsi al TAVOLO DI DISTRIBUZIONE che sarà allestito

LUNEDÌ 14 MAGGIO, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.30

PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA ''SERGIO COSMAI''

VIA CARRARA REDDITO.

Per ritirare i prodotti, dovrà essere esibita la tessera sanitaria del neonato.

Bisceglie, 11 maggio 2018

Mimmo Quatela - Presidente C.P.U. Andria-Barletta-Bisceglie-Trani