40a GIORNATA PER LA VITA

IL VANGELO DELLA VITA, GIOIA PER IL MONDO

''Un annuncio dell'amore paterno e materno che sempre dà vita,

che contagia gioia e vince ogni tristezza''

Dopo l'approvazione da parte del Parlamento Italiano della legge 194 sull'aborto di stato (22 maggio 1978), l'allora Chiesa Italiana, decise di indire, ogni prima domenica di febbraio, una giornata di riflessione che tenesse viva l'attenzione per il diritto alla vita dei bimbi concepiti. La finalità dell'iniziativa era quella di evitare una certa assuefazione, anche da parte dei cattolici, alla cultura e alla pratica dell'aborto, che i Padri del Concilio Vaticano II (non avvezzi al linguaggio contemporaneo del politicamente corretto) avevano definito senza mezzi termini ''abominevole delitto''. (Gaudium et Spes - 51c)

Il Comitato Progetto Uomo (che da 24 anni opera in campo civile per una cultura rispettosa della vita umana sin dal concepimento e fino al suo termine naturale) non si arrende all'accettazione di questa pratica omicida legalizzata dallo stato contro i bambini, prima concepiti e poi buttati fra i rifiuti ospedalieri (gesto da cui ha origine quella cultura dello ''scarto'' di cui parla papa Francesco).

Anche quest'anno, la nostra Associazione coglie la ricorrenza della giornata per la vita indetta dai Vescovi Italiani, per un momento di riflessione e preghiera nella Chiesa di Sant'Adoeno.

In questa Chiesa, infatti, è ancora molto vivo il culto della ''Madonna del Perpetuo Soccorso - Madre della vita nascente'', grazie alla guida pastorale del parroco don Paolo Bassi. Tale culto secolare è praticato da molte partorienti biscegliesi che per sette sabati di seguito lì si recano per pregare la Madre di Dio, affinché il parto si risolva positivamente con la nascita del bambino.

Vista la concomitanza dell'ingresso nella nostra città del novello Vescovo, mons. D'Ascenzo, proprio nella prima domenica di Febbraio,

Il ''Comitato Progetto Uomo'' e la Confraternita del Perpetuo Soccorso,

il Gruppo di Preghiera Padre Pio <Cuore Immacolato e Addolorato di Maria>,

il Gruppo Riparazione Eucaristica, il Movimento dei Focolari,

il Movimento Vivere In, l'Ordine Francescano Secolare, le Associazioni

''Arca dell'Alleanza'', ''Medaglia Miracolosa'', ''Giovanni Paolo II'', ''La Passione'',

il gruppo Famiglie di Nazareth e il gruppo Portatori di Santa Caterina,

il gruppo di preghiera ''Popolo della Famiglia'',

invitano a partecipare alla Celebrazione Eucaristica che sarà celebrata

DOMENICA 28 GENNAIO, ALLE ORE 19.00 PRESSO LA PARROCCHIA DI SANT'ADOENO,

PER AFFIDARE ALLA MADRE CELESTE TUTTE LE MAMME E I LORO BAMBINI.

Bisceglie, 24 gennaio 2018

Mimmo Quatela