In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Le Associazioni: Comitato Progetto Uomo, Confraternita del SS. Sacramento,

Medici Cattolici, ''Igino Giordani'' di Barletta invitano all'evento culturale

''Eutanasia: scelta di libertà o morte di stato?''

Sabato 20 gennaio ore 19.30, presso la Chiesa di San Pietro in via del Duomo - Barletta

La serata vuole essere un'occasione di riflessione sull'attuale dibattito che si è sviluppato intorno al tema dell'eutanasia e del testamento biologico, dopo l'approvazione della legge sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).

Preoccupa molto che leggi così negative siano state approvate in un contesto di notevole indifferenza e pertanto abbiamo il dovere di dare voce alle nostre coscienze e alla Verità, per porre un argine alla ''cultura dello scarto'' proponendo invece una ''cultura della vita'' e dell'accoglienza.

''Questa legge si aggiunge ad altre approvate in questa legislatura che hanno allontanato la nostra legislazione sulla vita e sulla famiglia dalla norma oggettiva della legge naturale che è inscritta nei nostri cuori, ma che spesso i piccoli o grandi interessi di parte nascondono agli uomini.'' (S. E. Mons. Crepaldi)

Il testo su consenso informato, pianificazione delle cure e dichiarazioni anticipate di trattamento, produce un'autentica involuzione riguardo la dignità dell'essere umano, la natura stessa della professione medica, la giurisprudenza, il primato della coscienza individuale.

Ci aiuteranno nella riflessione:

- Prof.ssa Assuntina Morresi - docente presso Università di Perugia (aspetti bioetici)

- Dott. Alfredo Mantovano - magistrato, vicepresidente del Centro studi Livatino (aspetti giuridici)

- Dott. Giuseppe Paolillo - dirigente medico presso la ASL Barletta-Andria-Trani (aspetti medici)

La cittadinanza è invitata.