BANCO BEBÈ 2017 - appello alle comunità scolastiche

Come consuetudine, il Comitato Progetto Uomo organizza i Banco Bebè - raccolta di alimenti e prodotti per l'igiene dei neonati assistiti dal nostro Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

I Banco Bebè sono un'ottima opportunità per i volontari di diffondere il proprio messaggio educativo- assistenziale per l'accoglienza dei bambini concepiti e appena nati. In accordo con alcune Scuole della nostra città, che generosamente ci ospitano, allestiamo un punto di raccolta in cui soprattutto s'incontrano attenzione per il prossimo, disponibilità e il grande cuore dei bambini e delle famiglie.

Essenziale è il gesto, il dono. In effetti è semplicistico e sbrigativo ‘risolvere la questione' con un obolo, una moneta, ma recarsi presso qualche negozio di prodotti per la prima infanzia, dedicare qualche minuto ad un acquisto mirato (prodotti per l'igiene e alimentari), predisporsi a consegnarlo … inevitabilmente porta a riflettere.

I Banco Bebè sono la principale fonte di sussidio, assieme agli emolumenti del 5 per mille, per tutto l'operato dell'Associazione volto al sostegno delle madri e dei loro piccoli.

L'attività assistenziale, come noto, è solo un aspetto delle innumerevoli iniziative da noi poste in essere.

Il Comitato Progetto Uomo (C.P.U.) è formazione: una rete di professionisti mensilmente tiene conversazioni ''BIMBO AL CENTRO'' con le mamme assistite, un aiuto a vivere con più serenità il loro fondamentale compito umano e civile;

C.P.U. è attività: i mini-laboratori ''BRICO BEBÈ'' provvedono alla realizzazione di fiocchi nascita, borse da clinica, copertine, lenzuoline e quanto possibile per accogliere con gioia i nuovi nati;

C.P.U. è cultura: ''PERCORSI DI VITA'' una presenza a salvaguardia della vita umana dal concepimento al termine naturale e della famiglia nella quale ogni persona nasce, cresce, matura;

C.P.U. è relazione amicale con quanti si avvicinano all'associazione; è gioia di vivere e di camminare assieme.

Il Banco Bebè è il momento ideale di ‘raccolta e semina' di questo e tanto altro.

Da quest'anno, si è pensato di far coincidere il periodo di raccolta con la celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia: il 20 novembre. Tra essi è ribadito con estrema chiarezza il diritto alla vita, alla cura, alla famiglia, al gioco, all'alimentazione, all'istruzione; prerogative iscritte nel DNA della nostra Associazione.

Il Banco Bebè 2017 approderà in molte scuole dell'Infanzia e Primarie di Bisceglie, Barletta, Andria e Trani.

Il nostro sentito GRAZIE ai Dirigenti Scolastici che hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa e ai docenti che se ne sono fatti attenti sostenitori.

Girolamo (Mimmo) Quatela

Rappresentante Legale ''Comitato Progetto Uomo'' Onlus