''BRICOBEBÈ''

MINILABORATORIO DI CUCITO

A SERVIZIO DEI CENTRI D'AIUTO

PER GESTANTI E MAMME IN DIFFICOLTà

La maternità e l'infanzia rappresentano quanto di più prezioso ci possa essere per la società, perché esse sono … il suo presente più umano e il suo stesso futuro. Allora proteggerle richiede un impegno diuturno affinché acquisiscano sempre maggiore QUALITÀ e VALORE. A cominciare dalle ''periferie'' della stessa società: le famiglie in difficoltà.

In quest'ottica abbiamo pensato di realizzare dei piccoli laboratori di cucito, denominati ''BRICOBEBÈ'', dove confezionare prodotti fatti a mano da persone non esperte in quel lavoro: ''bricolage'', appunto. Manufatti da offrire ai ''bebè'' assistiti dai nostri Centri d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

Il progetto è risultato vincitore del concorso "Orizzonti solidali" promosso dalla Fondazione Megamark (www.fondazionemegamark.it - www.facebook.com/fondazionemegamark), realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

La nostra iniziativa si rivolge alle mamme e alle volontarie che frequentano i Centri d'Aiuto di Andria e Bisceglie, dove sussistono le possibilità logistiche per attrezzare i mini-laboratori i cui prodotti, però, saranno destinati anche ai Centri d'Aiuto di Barletta e di Trani. È nostro auspicio che tale progetto, le cui attività si svolgeranno per tre ore la settimana, possa successivamente realizzarsi in tutti i quattro Centri istituiti dall'Associazione e in più giorni durante la settimana.

In questi anni di servizio ci siamo resi conto che il nostro sovvenire alle necessità delle gestanti e delle mamme, nell'accogliere e crescere i loro bambini, non può e non deve limitarsi al pur indispensabile aiuto materiale. Se così fosse, probabilmente saremmo responsabili di innestare nocivi atteggiamenti di dipendenza da assistenza. Perciò, accanto a quel tipo di aiuto, offriamo anche occasioni di formazione (con l'itinerario BIMBO AL CENTRO - consigli pratici per assolvere i compiti di mamma e di papà) e vorremmo meglio finalizzare i momenti di socializzazione, organizzando attività di cucito. I mini-laboratori ci permetteranno, inoltre, di avere a disposizione prodotti che ci sono donati raramente (o in non buone condizioni) e di cui i Centri d'Aiuto necessitano per i bisogni dei piccoli. Riteniamo opportuno poter offrire, ai ''nostri'' piccoli, capi di prima biancheria e quant'altro non come ''usato'' ma come ''nuova confezione'', siamo certi che ciò sia più dignitoso per loro.

Dunque, i mini-laboratori ''BRICOBEBÈ'' saranno:

- ulteriore occasione di socializzazione tra mamme assistite e volontarie;

- opportunità d'integrazione per le mamme straniere, che alcune volte hanno enormi difficoltà nel relazionarsi con le persone del posto;

- possibilità di acquisizione, da parte delle mamme assistite, di competenze necessarie alla quotidiana vita familiare;

- motivo di produzione di semplici manufatti utili per la prima infanzia, assistita dai nostri Centri d'Aiuto.

I mini-laboratori saranno organizzati per gruppi d'interesse, costituiti da mamme e volontarie:

- Gruppo contenitori: per realizzare borsoni porta corredino, da offrire alle neo-mamme in occasione della nascita del loro bimbo, e sacche spesa che le stesse mamme potranno utilizzare per contenere quanto è loro offerto ogni volta che si presentano nei nostri Centri.

- Gruppo biancheria: per realizzare biancheria da letto: lenzuola (sopra-sotto) per carrozzine, federe da cuscino, copertine in tessuto.

- Gruppo fiocchi e sacchettini: per realizzare fiocchi nascita, per maschietti e femminucce, e sacchettini porta-pigiamino da unire al corredino offerto alle gestanti.

- Gruppo lana: per realizzare cappellini, sciarpine, guantini, copertine, scarpine in lana o in cotone prodotti all'uncinetto o ai ferri per i piccoli nati.

Come già sperimentato per altre iniziative, naturalmente le mamme che parteciperanno alle attività di cucito porteranno con sé i loro piccoli. Per essi, in uno spazio di entrambe le strutture, saranno messi a disposizione alcuni giocattoli adatti alla loro età ed elementi di mini-arredo, in modo tale che possano essere facilmente accuditi dalle loro mamme.

Con l'attuazione del progetto ''BRICOBEBÈ'' è nostro auspicio che le donne che si affacciano alla nostra Associazione superino il concetto di assistenza passiva, di utenti, e si rendano ancor più attive protagoniste della propria vita e di quella dei loro piccoli. Desideriamo, infatti, avviare un sistema virtuoso di autostima e autopromozione, che possa sostenerle anche nel percorso di vita dopo il periodo di frequenza dei Centri d'Aiuto.

Alla FONDAZIONE MEGAMARK va il nostro più vivo ringraziamento perché rende realizzabili i nostri sogni a favore delle mamme e dei bambini da noi assistiti.