BANCO BEBÈ - raccolta alimenti e prodotti per l'igiene - appello alle comunità scolastiche

Nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani, da alcuni anni, la Onlus ''Comitato Progetto Uomo'' ha istituito i CENTRI D'AIUTO per le gestanti e le mamme che si trovano in stato di precarietà economica. L'intento è quello di aiutare le donne in difficoltà a continuare la gestazione (è offerto supporto umano e quanto è necessario per il parto) e sostenere le neo-mamme nella cura del proprio bambino, fino al compimento del primo anno di età e in alcuni casi anche oltre.

Così, ogni settimana i Centri d'Aiuto offrono gratuitamente indumenti, complementi d'arredo, prodotti per l'igiene e alimenti per i bambini nati in contesti di disagio sociale: famiglie senza reddito, ragazze madri, donne con il marito o il convivente in stato di detenzione, donne abbandonate dal partner, immigrati non ancora inseriti nell'ambito lavorativo, ecc.. A tale servizio, nel 2015 hanno fatto riferimento più di 130 mamme.

Ora, mentre i complementi d'arredo e i capi d'abbigliamento sono messi a disposizione grazie ai tanti offerenti, gli alimenti e i prodotti per l'igiene sono acquistati esclusivamente dall'Associazione che deve far fronte alle richieste diventate sempre più numerose.

Pertanto, in prossimità della ricorrenza del santo Natale, nelle scuole dell'Infanzia e Primarie delle quattro città, i volontari dell'Associazione organizzano il

B A N C O B E B è

per raccogliere i seguenti prodotti per i neonati assistiti,:

1.biscotti per neonati, omogeneizzati (carne, frutta), pastine primi mesi, pappe;

2.prodotti per l'igiene (bagnoschiuma, pasta protettiva, salviette, sciampo, …);

3.pannolini per neonati da 2 a 18 kg.

All'iniziativa sono stati sensibilizzati i docenti, gli alunni e le famiglie. Sicuramente non mancherà una generosa risposta da parte di tutti.
A nome delle mamme e dei bambini, l'Associazione ringrazia quanti vorranno contribuire a questo gesto di solidarietà umana.
Per ulteriori informazioni telefonare al 348 04 59 717 348 04 59 733.

Il Responsabile delle attività socio-assistenziali
Mimmo QUATELA