ITINERARIO FORMATIVO 2015 - 2016 A SOSTEGNO DELLA MATERNITÀ

ESSERE MAMMA

CONSIGLI PRATICI PER SVOLGERE I COMPITI DI MAMMA

Dopo i risultati positivi conseguiti lo scorso anno sociale, riprendono gli incontri dell'Itinerario Formativo a sostegno della Maternità ''ESSERE MAMMA''. Essi sono rivolti alle gestanti e alle mamme frequentanti i Centri d'Aiuto del Comitato Progetto Uomo ma aperti a tutte le mamme delle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani. Le conversazioni consistono in consigli pratici, utili a svolgere i compiti di mamma e a migliorare lo stato di ben-essere tra mamma e bambino. Gli incontri sono tenuti da esperti, sia interni all'associazione che esterni, i quali mettono a disposizione le proprie competenze a titolo totalmente gratuito, come volontariato a favore delle donne e dei loro bambini. Ad essi, inoltre, grazie alla collaborazione delle rispettive amministrazioni, si affiancheranno professionisti operanti in strutture pubbliche per una efficace sinergia tra pubblico e privato, a tutto vantaggio della maternità. Gli incontri, a cui possono partecipare anche i papà, si terranno mensilmente nelle sedi dei quattro Centri d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

Tale itinerario formativo, unitamente all'aiuto materiale e a momenti d'interazione e socializzazione, sta caratterizzando l'identità dei Centri che, da meri punti di assistenza, diventano in modo sempre più marcato luoghi di promozione umana e di evidenziazione del ruolo sociale della maternità. Con la maternità nasce il diritto del bambino concepito ad avere la mamma e il papà che lo hanno generato (genitori, appunto) e che sappiano aver cura del suo benessere fisico, relazionale, intellettuale, morale, spirituale. I nostri, quindi, col passare del tempo, stanno assumendo le caratteristiche di veri e propri Centri d'aiuto alla maternità e alla paternità responsabili.

Le iscrizioni si possono effettuare inviandone richiesta alla casella di posta elettronica com.progettouomo@gmail.com oppure telefonando al numero 348 04 59 717. La partecipazione è completamente gratuita: non si dovrà versare alcuna quota per l'iscrizione e per l'eventuale materiale messo a disposizione.

Di seguito il calendario dei primi tre incontri per singole città

A N D R I A

1. GIOVEDÌ 1 OTTOBRE: Denti sani in bocca sana LE ABITUDINI VIZIATE E LA PREVENZIONE

2. GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE: Ci sono anch'io LE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI ANDRIA

Dr Riccarda D'AMBROSIO - responsabile amministrativo Assessorato Politiche Sociali - Comune di Andria

3. GIOVEDÌ 3 DICEMBRE: Madri e padri si diventa SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Dr Patrizio CHICCO - psicologo

B A R L E T T A

1. VENERDÌ 9 OTTOBRE Denti sani in bocca sana LE ABITUDINI VIZIATE E LA PREVENZIONE DENTISTICA Univ. Fabio DELL'OLIO - Facoltà odontoiatria e protesi dentaria Università di Bari

2. VENERDÌ 13 NOVEMBRE Di mamma ce n'è una sola AUTOSTIMA NEL DOPO PARTO

dott.ssa Maria Rita MARINO - psicologa

3. SABATO 12 DICEMBRE Istituzioni a servizio SERVIZI SOCIALI E MATERNITÀ

dott.ssa Marina RUGGIERO - sociologa

B I S C E G L I E

1. MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE Denti sani in bocca sana LE ABITUDINI VIZIATE E LA PREVENZIONE DENTISTICA Univ. Fabio DELL'OLIO - Facoltà odontoiatria e protesi dentaria Università di Bari

2. MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE Sarò mamma FISIOLOGIA ED IGIENE IN GRAVIDANZA E NEL

PUERPERIO

Dr. Liliana VALENTINO - ginecologa

3. MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE Pianti, sorrisi e lallazioni LA COMUNICAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

dott.ssa Elisabetta COSMAI - docente

T R A N I

1. LUNEDÌ 5 OTTOBRE Denti sani in bocca sana LE ABITUDINI VIZIATE E LA PREVENZIONE DENTISTICA Univ. Fabio DELL'OLIO - Facoltà odontoiatria e protesi dentaria Università di Bari

2. MARTEDÌ 10 NOVEMBRE Pianti, sorrisi e lallazioni LA COMUNICAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA dott.ssa Alessia LA NOTTE - educatrice professionale

3. LUNEDÌ 14 DICEMBRE Dov'è la bua? PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

Operatori Associazione ''Trani Soccorso''

GLI INCONTRI AVVERRANNO NEI GIORNI INDICATI, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.00.

ANDRIA - Via C. Violante, 7 (zona Verdi)

presso PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA

BARLETTA - Via delle Querce, 1/F (zona Barberini)

presso PARROCCHIA SAN GIOVANNI APOSTOLO