ITINERARIO FORMATIVO A SOSTEGNO DELLA MATERNITÀ

ESSERE MAMMA

CONSIGLI PRATICI PER SVOLGERE I COMPITI DI MAMMA

Nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani, presso i Centri d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà istituiti dalla nostra ONLUS ''Comitato Progetto Uomo'', partono gli ultimi tre incontri dell'itinerario formativo ''ESSERE MAMMA''. Gli incontri mensili, avviati da ottobre, consistono in consigli pratici per la cura dei bambini nella prima infanzia. Le prossime tematiche riguarderanno le diverse forme di comunicazione tra mamma-bambino-ambiente circostante, le relazioni materne e paterne nei riguardi del neonato ed infine il massaggio neonatale come momento di benessere per il bambino e di interazione con lui.

Gli incontri, aperti a tutte le mamme, si sviluppano in conversazioni nelle quali le partecipanti comunicano il proprio vissuto, pongono quesiti, chiedono chiarimenti, il tutto in una forma dialogica e amicale che mette le mamme a proprio agio. Le conversazioni sono tenute da professioniste che prestano il loro servizio come volontarie all'interno della struttura associativa.

E' da registrare positivamente anche la partecipazione di qualche papà, agli incontri dove è chiamato in causa il proprio operato.

Questo il calendario per i prossimi mesi:

1. MESE DI APRILE: Pianti, sorrisi e lallazioni LA COMUNICAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

dott.ssa Rossella SOLDANO scienze delle comunicazioni: Andria (giovedì 9);

dott.ssa Raffaella DI LENA assistente sociale: Bisceglie (mercoledì 22);

dott.ssa Enza MASTRAPASQUA educatrice: Trani (lunedì 13); Barletta (venerdì 24).

2. MESE DI MAGGIO: Madri e padri si diventa SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

dott.ssa Annarita BINETTI psicologa: Andria (giovedì 7); Trani (lunedì 11); Bisceglie (mercoledì 20);

dott.ssa Maria Rita MARINO psicologa: Barletta (venerdì 29).

3. MESE DI GIUGNO: Dolci carezze IL MASSAGGIO NEONATALE

dott.ssa Valentina DICUONZO ostetrica: Andria (giovedì 4); Trani (lunedì 8); Bisceglie (mercoledì 17); Barletta (venerdì 26).

Gli incontri, completamente gratuiti, si terranno nella sedi cittadine nei giorni suindicati dalle ore 10,00 alle 11,00. Possono parteciparvi tutte le mamme, basta telefonare al numero 348 04 59 717.

L'itinerario formativo ''ESSERE MAMMA'' sta caratterizzando sempre più il nostro servizio di volontariato svolto a favore della maternità; un servizio che non vuole essere assistenziale ma di promozione umana tale che faccia prendere maggiore consapevolezza alle donne dell'importante ruolo educativo e sociale dell'essere madre. Il nostro operato si pone nell'alveo della maggiore attenzione che si deve prestare alla donna in attesa, affinché per il proprio bambino scelga sempre la vita. Con la nostra azione, a fronte dell'opera di forze economiche ed ideologiche che vogliono appropriarsi del generare anche la vita umana, desideriamo lanciare un chiaro messaggio di speranza e di sprone a tutte le donne: esse sono portatrici di vita, non si facciano rubare la loro fecondità. Siamo convinti, infatti, che per ogni società non c'è migliore fonte di vita e di rinnovamento se non quello di una mamma che ama il figlio da lei generato e cresciuto nel suo grembo.

Gli incontri si terranno:

in ANDRIA - Via C. Violante, 7 (zona Verdi)

presso PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA

in BARLETTA - Via delle Querce, 1/F (zona Barberini)

presso PARROCCHIA SAN GIOVANNI APOSTOLO

in BISCEGLIE - Via papa s. Pio X, 5 (zona Cittadella)

ingresso dal cortile SCUOLA PRIMARIA ''CAPUTI''

in TRANI - Via E. De Nicola 3/D (zona Pozzopiano)

presso ASSOCIAZIONE TRANI SOCCORSO