In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Inaugurazione

CENTRO D'AIUTO

per gestanti e mamme in difficoltà

nella città di ANDRIA

Domenica 26 gennaio c.a., alle ore 19.30, presso la parrocchia ''Cuore Immacolato di Maria'' in via C. Violante, si terrà l'inaugurazione del Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà della città di Andria.
L'apertura del Centro, voluto dall'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' ONLUS, è stata resa possibile grazie al risultato raggiunto con la partecipazione al concorso ''Orizzonti Solidali'' promosso dalla FONDAZIONE MEGAMARK in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Il Centro d'aiuto di Andria va ad aggiungersi a quelli di Bisceglie (attivo dal 2006), di Barletta (attivo dal 2010) nonché a quello di Trani che sarà inaugurato domenica 2 febbraio.


Il Centro ha lo scopo di sovvenire alle necessità delle gestanti e delle mamme che si trovano in difficoltà economiche e sociali nell'accogliere il proprio bambino e nel provvedere alle prime necessità del neonato. Svolge il suo intervento dal momento del concepimento fino al compimento del primo anno d'età del bambino. È aperto a tutte le donne senza distinzione di nazionalità, di etnia, di religione. Vuole essere fattivamente accanto ad esse affinché vivano con più serenità la maternità, anche se annunciata in situazioni di precarietà e di disagio.

Il Centro d'Aiuto svolge servizio di:

- SPORTELLO D'ASCOLTO

dove le donne si rivolgono per manifestare le proprie difficoltà e comprendere il tipo di aiuto cui possono accedere. Notevole importanza rivestono le relazioni che il Centro d'Aiuto realizza con enti istituzionali e privati che s'interessano d'assistenza. In tal modo si sviluppa una rete di contatti e d'informazioni utile a individuare le situazioni realmente bisognose d'aiuto e a evitare la dispersione di energie morali ed economiche. La rete di contatti riguarda generalmente: i Servizi sociali del Comune, le strutture ASL (Consultori e Presidi ospedalieri), le istituzioni religiose, gli altri enti di volontariato sociale.

Le donne risultanti in reali difficoltà, con un ISEE non superiore a 5.000 euro, sono ammesse al Servizio distribuzione.

- SERVIZIO DISTRIBUZIONE

In genere,

Ø alle gestanti è offerto: abbigliamento pre-maman, corredino completo per la nascita del bambino (pannolini, lenzuoli, copertine, federe, succhietti, creme antiarrossamento,…), carrozzino;

Ø alle neo mamme è offerto: abbigliamento per neonati, alimenti (omogeneizzati, biscotti, pappe, pastina, …), prodotti per l'igiene (pannolini, salviette, bagnoschiuma, …), elementi d'arredo (culle, lettini, passeggini, box, seggioloni, …).


- SERVIZIO ACCETTAZIONE

Al Centro d'aiuto possono essere offerti: vestiario premaman, biancheria da letto e abbigliamento per neonati 0-12 mesi; elementi d'arredo per la stanzetta e la cura del neonato. Il materiale, in buone condizioni igieniche e in buono stato, è controllato e selezionato dai nostri volontari e messo a disposizione delle mamme assistite.

Possono essere donati anche alimenti ma le confezioni devono essere integre e con data di scadenza ancora valida. La stessa accortezza vale per i prodotti adatti all'igiene dei piccoli.

- SERVIZIO 348 04 59 717 ''Pronto, S.O.S. Mamma''

Un servizio d'ascolto telefonico cui le donne, a fronte di una gravidanza inattesa e indesiderata, possono rivolgersi in forma anonima per chiedere informazioni e sostegno morale. Il servizio è sempre attivo.

L'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' onlus esprime la propria riconoscenza:

- alla FONDAZIONE MEGAMARK, nella persona del cav. Giovanni POMARICO, che con l'attribuzione del premio ha reso possibile la realizzazione di tale progetto;

- alla responsabile del Movimento per la Vita di Andria che ha sostenuto i nostri primi passi;

- all'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Andria che dal primo momento ha colto l'efficacia del nostro servizio e si è reso prontamente disponibile per individuarne una sede adatta, anche se provvisoria;

- a don Mimmo Basile, parroco della Comunità ''Cuore Immacolato di Maria'', che con molta generosità e fraterna affabilità ha messo a disposizione gli spazi necessari per poter svolgere le attività del Centro d'aiuto.

Nei loro riguardi, la nostra Associazione si fa portavoce della gratitudine delle donne che, grazie a questo progetto, potranno vivere con maggiore serenità la propria maternità.

Per la città di Andria si tratta di avere un servizio a tutto vantaggio delle gestanti e mamme in difficoltà, con il solo patrocinio morale dell'Amministrazione comunale.

Il Centro d'aiuto per gestanti e mamme in difficoltà della città di Andria sarà aperto ogni giovedì, a partire dal 6 febbraio p.v., dalle ore 10,00 alle ore 11,30, presso la parrocchia ''Cuore Immacolato di Maria''. Per ulteriori informazioni, contattare il 348.04.59.717.