NATALE: ACCOGLIAMO LA VITA CHE VIENE! NATALE DI SOLIDARIETÀ BANCO RACCOLTA ALIMENTI E PRODOTTI PER L'IGIENE presso il CENTRO DI AIUTO A GESTANTI E MAMME IN DIFFICOLTÀ Via san Pio X n. 5 (ingresso dal cortile della scuola ''Cittadella'') mercoledì 17 dicembre 2008 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 La nostra Associazione dal 2006 ha istituito nei locali del sottopalestra del II Circolo didattico ''V. Caputi'' nel quartiere ''Cittadella'', un CENTRO DI AIUTO per le gestanti e le mamme che si trovano in precarie condizioni economiche. L'intento è quello di aiutare le donne in attesa a continuare la gestazione (garantendo un supporto medico ed umano e tutto il necessario per il parto) e di aiutare le neo-mamme ad affrontare le spese relative all'abbigliamento e alla nutrizione del proprio bambino, almeno nel primo anno di vita. Tale servizio, offerto grazie alla disponibilità del gruppo di volontarie, si è ormai affermato sul territorio cittadino. Ad esso fanno riferimento circa 50 mamme nostre concittadine ma anche romene, algerine, marocchine del cui stato di necessità abbiamo garanzie grazie alla rete di rapporti con alcuni Centri di assistenza religiosi e il servizio sociale del Comune e del Presidio ospedaliero della nostra città, da cui vengono in genere segnalate. Precisiamo che il nostro servizio è unico, non è svolto da altri enti assistenziali: Progetto Uomo, infatti, rivolge la sua attenzione esclusivamente alle necessità dei più piccoli. Così, ogni giovedì dalle ore 17,30 alle ore 20.00, il nostro Centro di Aiuto offre gratuitamente abbigliamento, elementi di arredo e alimenti per i bambini nati in contesti di disagio sociale: ragazze madri, famiglie con genitori senza reddito, donne con il marito o il convivente in stato di detenzione, donne o uomini abbandonati dal partner, famiglie di immigrati non ancora inseriti in un ambito lavorativo. Ora, mentre l'arredo e l'abbigliamento sono disponibili grazie ai tanti offerenti, gli alimenti sono acquistati esclusivamente dall'Associazione che, non ricevendo finanziamenti da enti istituzionali e privati, non sempre è in grado di far fronte alle tante richieste. Pertanto, in prossimità della ricorrenza del santo Natale, festa della nascita del Signore e quindi emblema dell'accoglienza di ogni nuova Vita che nasce, abbiamo pensato di fare appello alla generosità di tutti, per poter offrire alle mamme assistite gli alimenti necessari per i loro piccoli. Quindi, mercoledì 17 dicembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il nostro Centro di aiuto in Via san. Pio X n.5 (ingresso dal cortile della scuola ''Cittadella''), allestiremo un BANCO PER LA RACCOLTA DI VIVERI E PRODOTTI PER L'IGIENE DA DESTINARE AI NEONATI DA NOI ASSISTITI Si potranno portare i seguenti prodotti: 1. Biscotti per biberon 2. Pappe (crema di riso, crema mais e tapioca, multicereali, semolino…) 3. Pastine primi mesi 4. Omogeneizzati di carne e di pesce 5. Prodotti per l'igiene (bagnoschiuma, pasta protettiva, salviette, shampoo) 6. Pannolini di qualsiasi misura (3-6 kg; 4-9 Kg; 7-18 Kg;11-25 Kg; 15-30 Kg) In alternativa, si raccoglieranno contributi in denaro con cui acquistare i prodotti necessari. Della somma offerta sarà rilasciata ricevuta valida fiscalmente per le detrazioni ai fini IRPEF. Confidiamo nella generosa sensibilità di tutti. Accogliamo ogni vita che viene al mondo e prendiamoci cura di esse per garantire dignità ad ognuno. Mimmo QUATELA - Responsabile attività assistenziali COMITATO PROGETTO UOMO