In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

"La famiglia nei tempi odierni è stata, come e forse più di altre istituzioni, investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura. Molte famiglie vivono questa situazione nella fedeltà a quei valori che costituiscono il fondamento dell'istituto familiare. Altre sono divenute incerte e smarrite di fronte ai loro compiti o, addirittura, dubbiose e quasi ignare del significato ultimo e della verità della vita coniugale e familiare. Altre, infine, sono impedite da svariate situazioni di ingiustizia nella realizzazione dei loro fondamentali diritti. Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare. Sostenendo i primi, illuminando i secondi ed aiutando gli altri, la Chiesa offre il suo servizio ad ogni uomo pensoso dei destini del matrimonio e della famiglia". (''Familiaris Consortio'', 1).

La Parrocchia si S. Maria di Costantinopoli e l'Associazione "Comitato Progetto Uomo", nella ricorrenza del trentesimo anniversario della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica FAMILIARIS CONSORZIO del papa Giovanni Paolo II, circa i compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi, organizzano un incontro di formazione sul tema:
la famiglia cristiana: palestra di educazione alla vita buona del vangelo nella società liquida contemporanea.
Terrà la relazione il Rettore del seminario pontificio regionale di Molfetta mons. Luigi RENNA, seguiranno interventi e testimonianze. L'evento si terrà nella sala conferenze della Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli a cominciare dalle ore 19,00.
La serata sarà così articolata:
ore 19,00 preghiera iniziale
ore 19,20 presentazione della manifestazione da parte del prof. sac. Antonio Antifora e dei responsabili del Comitato Progetto Uomo
ore 19,30 relazione di mons. RENNA
ore 20,15 pausa ristoro
ore 20,30 saluti, testimonianze ed interventi
ore 21,15 preghiera conclusiva